Cultura Fisica – Circuit Training - A.S.D. KEN KYU KAI

Cultura Fisica – Circuit Training

Se il tuo obbiettivo è quello di dimagrire e tonificare tutto il corpo questo è il tipo di allenamento che fa per te. Per perdere peso è necessario svolgere un’attività aerobica, volta a bruciare i grassi, mentre per i muscoli bisogna scegliere un allenamento che stimoli la sintesi di proteine.

La soluzione dunque è affiancare le due modalità, abbinando ad attività ad alto dispendio energetico esercizi di potenziamento muscolare. Questa è la filosofia del Circuit Training: l’alternanza di esercizi di tipo aerobico e anaerobico, eseguiti su stazioni appositamente predisposte, senza pause intermedie.

Questo tipo di allenamento inoltra migliora la capacità di produrre e tollerare acido lattico a livello muscolare, componente metabolico essenziale nella crescita della forza resistente.

L’allenamento a circuito vanta infinite applicazioni sportive e trova ampio utilizzo nella preparazione atletica generale di tutte le discipline che implicano sforzi che raggiungono intensità tali da necessitare l’intervento del metabolismo anaerobico lattacido.

Menu