Discipline - A.S.D. KEN KYU KAI

Tae Bo e Fitball Dance & Cardio

TAE BO

Il Tae-Bo è un allenamento ad alto impatto che combina arti marziali e danza. Coniuga leggerezza, aerobica, sforzo e musica. Lo scopo è quello di rilassarsi, divertirsi ed allo stesso tempo di scaricare la tensione facendo movimento.

Il Tae-Bo permette di tonificare i muscoli del cuore: i gruppi muscolari lavorano con intensità ed i ritmi rapidi permettono di tonificare al meglio i muscoli. Il Tae-Bo sviluppa anche la flessibilità, i riflessi, e permette di consumare un buon numero di calorie. Coordinazione ed equilibrio vengono migliorati grazie alle precise coreografie: il ritmo musicale rende la pratica divertente, leggera ed allo stesso tempo perfetta per scaricare ansia e tensione e per divertirsi facendo fitness.

 

FITBALL DANCE & CARDIO

Il fitball dance & cardio è un divertente programma fitness effettuato interamente usando la palla, creando una lezione divertente e allenante.

È un allenamento cardio/bruciagrassi, ma anche un lavoro di tonificazione per tutti i principali gruppi muscolari, l’utilizzo della fitball è molto utile per modellare i punti critici come addominali, cosce e gambe ma anche braccia e spalle.

Durante l’allenamento si avrà un consumo metabolico notevole dato dall’alta sinergia muscolare. Questo tipo di allenamento migliora la coordinazione, migliora l’equilibrio e la postura.  La palla è un attrezzo instabile, utilizzandola per quasi tutta la lezione, farà attivare dei muscoli che non lavorano in altre classiche lezioni di fitness.

Krav Maga

Il krav maga, letteralmente «combattimento a corta distanza», è una metodologia di autodifesa. È stata ideata e messa a punto da Imi Lichtenfeld, un ex istruttore capo per l’addestramento fisico delle forze armate di Tel Aviv. Più che un’arte marziale, il krav maga è piuttosto una disciplina di adattamento alla lotta da strada, un insieme di strumenti utili a districarsi in situazioni di attacco e di violenza anche estreme.

Nato per essere appreso in breve tempo ed essere usato in situazione di reale pericolo.

Nel krav maga si cerca l’efficacia e la rapidità con cui arrivare al risultato desiderato, che è la neutralizzazione dell’avversario.

Esso è una sintesi armonica di tecniche derivate dalle arti marziali quali JUDO, BOXE, KARATE, il tutto ragionevolmente concatenato, finalizzato in un unico sistema.  L’impostazione privilegiata prevede l’attacco a parti “sensibili” del corpo come occhi, gola o genitali, evitando movimenti e azioni macchinose o non alla portata di tutti.

Nelle lezioni verranno proposte tecniche che saranno basate su reazioni istintive e di facile apprendimento anche da persone che non hanno nessuna conoscenza marziale né una preparazione fisica particolare.

Inoltre saranno inserite nell’insegnamento norme di comportamento quotidiano mirate a prevenire aggressioni e minacce. Semplici regole che possono però fare la differenza.

Tai Chi Chuan

Il Tai chi chuan è un’arte marziale cinese molto raffinata la cui trasmissione originaria è stata custodita e trasmessa solo all’interno delle famiglie che detenevano questa conoscenza. Solo all’inizio del XX secolo è cominciata la sua diffusione al vasto pubblico ma quasi esclusivamente come ginnastica per la salute. Nei nostri corsi (grazie alla trasmissione del Gran Maestro Chang Dsu Yao) viene presentato in maniera tradizionale, come forma di meditazione dinamica per lo sviluppo dell’energia vitale, e come sistema utile per la difesa. Il Tai Chi Chuan è strettamente legato alla medicina tradizionale cinese alla filosofia del tao, per la ricchezza dei suoi contenuti e per la calma e l’autocontrollo che esso produce può essere praticato da tutti anche in età avanzata.

Shaolin Chuan OVER 10 ANNI

Stile di kung fu della Cina del nord nato nel famoso tempio cinese, ricco di forme a mani nude e con armi, tecniche di calci leve e proiezioni un sistema unico per immergersi nella tradizione delle arti marziali orientali. Per la completezza dei suoi movimenti fisici per i principi di rispetto e disciplina che vengono trasmessi è indicato per bambini e ragazzi.

Karate Adulti

Antica Arte Marziale giapponese che, nelle sue diverse declinazioni (sport per i ragazzi e benessere per gli adulti), insegna la difesa a mani nude contro ogni avversario – sia esso esteriore o interiore – attraverso l’autocontrollo, la disciplina e il rispetto.

Karate Giovani

Il karate è un’antica ed affascinante arte marziale di autodifesa, che si fonda su nobili principi, in primis sul rispetto per l’avversario e sull’autocontrollo: più che uno sport è una filosofia di vita basata sulla non violenza e sulla meditazione. Il Karate, oltre ad essere un metodo di autodifesa estrememente efficace, è una disciplina completa per lo sviluppo fisico e spirituale dell’individuo. L’acquisizione di serenità e autocontrollo e, a livello fisico, di un corpo sano, sciolto e potente sono solo alcune delle caratteristiche di quest’affascinante arte marziale la cui pratica è fondata su principi etici e morali di indubbio valore formativo.

Cultura Fisica – Body Tone & Step

Il corso propone di migliorare il tono muscolare e l’armonia dei movimenti. La lezione alterna un lavoro aerobico volto al miglioramento del sistema cardiovascolare, anche attraverso l’utilizzo dello step, e un lavoro anaerobico volto alla tonificazione dei diversi distretti muscolari interessati, in particolare addominali, gambe e glutei, svolto a corpo libero o con l’ausilio di piccoli attrezzi (pesetti, cavigliere ed elastici)

Latin Dance Baby 3-5 anni

Un percorso stimolante per i più piccoli che favorisce uno sviluppo consapevole del movimento a ritmo di musica.