Chi Siamo - A.S.D. KEN KYU KAI

 

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Ken Kyu Kai Sporting Libertas, fondata nel 1978 a Coarezza, opera a Somma Lombardo dal 1983.

Nei primi anni l’attività veniva esercitata in una piccola palestra comunale, poi, a partire dal settembre 1991, nella Palestra Sporting Club, in via del Rile, dove Antonio Pitrelli e i suoi associati proseguono il discorso educativo-sportivo iniziato anni fa a Coarezza.

Pur essendo una palestra provinciale fu tra le prime in Italia, negli anni 90, a proporre nuove specialità, tra cui i balli latino-americano con un famoso modello venezuelano, e la danza del ventre, con un maestro di danza egiziano.

E’ stato nostro istruttore agli inizi carriera anche Valeriano, noto coreografo di Canale 5.

La nostra associazione è cresciuta negli anni consolidando la propria esperienza e diventando una realtà molto interessante, che ha conservato la caratteristica di offrire sempre nuove attività difficilmente reperibili in una semplice palestra di provincia.

E’ iniziato, infatti, quest’anno, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, un corso di difesa personale appositamente studiato per le donne.

Sono 55 le cinture nere guadagnate nella palestra; 35 le medaglie vinte a livello nazionale, di cui 9 ori, 8 argenti, 18 bronzi; 10 gli atleti che hanno vinto medaglie a livello nazionale, di cui 4 hanno vestito la maglia azzurra o ottenuto la selezione regionale nelle proprie categorie.

Un nostro atleta proveniente dall’Albania ha vinto il titolo albanese ed ha partecipato con la propria nazionale a due Europei.

Ogni anno, da 25 anni, il Ken Kyu Kai organizza col patrocinio della Regione Lombardia e dell’Amministrazione Comunale la gara nazionale di judo denominata “Trofeo Città di Somma Lombardo”, con la partecipazione di centinaia di atleti provenienti da tutta Italia.

Ma l’attività dell’Associazione non si limita solo allo sport.

Infatti per due volte ha partecipato allo spettacolo “Somma sul palcoscenico” gara con cantanti dilettanti e sfilata di modelli.

Si è presentata a Carnevale con un proprio carro “PACE E SPORT”.

Ma soprattutto, avendo particolarmente a cuore il recupero e l’inserimento dei portatori di handicap nella società, ha organizzato il convegno “SPORT E HANDICAP”, andato in onda su RAI 3, con il grande e compianto pediatra dr. Marcello Bernardi.

Ogni anno viene devoluta in beneficenza parte dei proventi delle iscrizioni alle gare o stages da noi organizzati.

Atleti e tecnici di livello mondiale si sono alternati negli anni, con stage, presso la nostra associazione: Takata Sengogu, responsabili, allora, dei kata al kodokan di Tokio; Giorgio Vismara, Luigi Guido, allenatori della Nazionale Italiana, Van Der Walle, olimpionico a Mosca, Jennifer Gal, 3 volte alle Olimpiadi, con un bronzo vinto.

Contatti   Consiglio Direttivo   Domanda Associativa   Regolamento   Atto Costitutivo   Statuto

Un pensiero dallo staff

Ciao a Tutti,
molte volte non si pratica un’attività motoria, o la si sospende, perché si pensa che sia controproducente al proprio stato mentale o di salute del momento. Ma molto probabilmente non si conosce fino in fondo i benefici delle discipline sportive o ricreative che possono essere utili ad aiutarci a stare meglio e guarire anche in presenza di problematiche come il mal di schiena, recupero post traumatico oppure la convalescenza dopo un operazione sia ortopedica che al cuore.
Finito il lavoro dei medici e dei fisioterapisti l’attività fisica è la migliore medicina per tornare in forma!!!!
Ma come ogni medicina, bisogna conoscere quale deve essere il tipo e la quantità da somministrare perché non sia controproducente. Nella nostra associazione potrai avere un colloquio preliminare (prima di associarti) con il nostro direttore tecnico Prof. Antonio Pitrelli o con i nostri istruttori di disciplina per capire se tra le nostre attività associative ci potrà essere quella che fa per te!!!!
Prenotati tramite email, ti aspettiamo sempre con piacere, in amicizia e mutua prosperità.

Lo staff A.S.D. Ken Kyu Kai

Menu